Jose Saramago é nato a Azinhaga in Portogallo. I suoi genitori si sono trasferiti a Lisbona quando lui aveva 2 anni alla ricerca di migliori condizioni di vita . Dopo un periodo di apprendistato esercita il mestiere di tornitore meccanico. Frequenta assiduamente la biblioteca Municipale di Lisbona , la sua formazione personale fu la lettura . Fu editore, traduttore e collaboró con giornali e riviste .
Dal 1974 in poi Saramago si dedicó alla scrittura. Dopo 8 anni pubblicó” Il memoriale del Convento” che lo porta al successo. Qualche anno dopo si sposa in seconde nozze con Pilar del Rio Gonçalves la quale traduce tutte le sue opere in lingua spagnola .
Nel 1993 si trasferisce a Lanzarote dove scrisse la maggior parte delle sue opere .
Nel 1998 gli viene conferito il premio nobel per la letteratura.

A CASA






Entrando nel luogo dove lo scrittore ha vissuto e lavorato ” A CASA” si fa un viaggio nella vita quotidiana dell’autore .Il letto dove morí, la scrivania su cui scrisse Cecitá, opera che ho letto che descrive situazioni crude di una pandemia , la cucina , spazio di incontro fra amici , luogo di conversazioni , dove nulla é stato spostato e dove si può ancora bere un caffè.
Sono possibili le visite guidate
tel : +34 928 596087
http://www.acasajosesaramago.com
Foto @alessandraantonini