Tenesar il villaggio fantasma-Lanzarote

Playa Tenaza

Tenesar  LanzaroteCanary  Island

 

Si sa che Lanzarote è turistica,  i suoi vulcani  (Parco Naz.le Timanfaya  51 kmq comprendono 25 vulcani) , El Cuervo, Montana Roja, Montana Blanca , ) le sue grotte,  i suoi charchos , le sue spiagge bianche ( Papagayo) le sue spiagge nere di lava, le saline Janubio , Los Hervideros, il lago verde El Golfo , i vigneti  La Geria  attirano un sacco di  turisti .

Ma io sono curiosa  e  guardando sulla cartina  ho notato una stradina  che da Tinajo porta all’Islotes de Punta Gaviota, Tenesa e La Caleta, ed ecco che mi appare un paesino tutto bianco in mezzo a rocce vulcaniche nere con le onde oceaniche  che si infrangono a pochi metri dalle case.

Sembra un paese fantasma  ,  ma è un paesino di pescatori , scampato  per miracolo dalla tremenda eruzione vulcanica del 1824,  e che d’estate si anima un pochino  con  i proprietari che però d’inverno tornano in zone più urbanizzate nei dintorni.

A Tenesar non c’è nulla , ma proprio nulla né un bar, né uno spaccio, né un ristorantino e forse per questo che è rimasto fuori dai circuiti turistici. Il silenzio è rotto solo dal rumore del mare e da qualche gabbiano che vola sopra le rocce a cercare qualche cosa da mangiare . Ho amato questo piccolo paesino dalla prima volta che l’ho visto e da allora ci torno spesso sperando di non vedere cambiamenti.

La spiaggia più a est del villaggio  Playa Teneza è un luogo  lunare e selvaggio , dove l’atmosfera è rilassata e la natura incontaminata , da dove i tramonti  ti regalano grandi emozioni .

 

Testo e Foto  di Alessandra Antonini

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...