“Festi Lumi” a Bonifacio Corsica
Luglio 2018
Ogni anno da tre anni all’inizio dell’estate a Bonifacio in Corsica si svolge una festa che dura 3 giorni . ” Festi Lumi” in lingua Corsa che tradotto sarebbe festa delle luci , dove il patrimonio di Bonifacio viene valorizzato in maniera particolare con audacia e originalità.
La famosa rocca sovrastante il porto turistico e tutta la cittadella viene illuminata con leds colorati che accendendosi e spegnendosi con colori differenti creano atmosfere oniriche rivelando il patrimonio nascosto . Dal Bastione al distretto Pisano è un viaggio magico che si scopre grazie all’associazione di proiezioni video del patrimonio e monumentale e una valorizzazione architettonica. Lanterne magiche che oscillano al vento illuminano le strade dando al festival un’atmosfera ancor più magica.
Quest’anno un’artista più di altri mi ha incuriosita con i suoi ologrammi e installazioni contemplative.
Alexandre Urbrain l’artista ha sempre sognato di separare l’immagine dal supporto qualsiasi esso sia ( schermo computer, videoproiezioni , o diaporama) con Erik Lorré artista informatico hanno realizzato delle installazioni che fanno apparire differenti sequenze grafiche combinando nello spazio degli schermi di vapore acqueo che cambiano continuamente dando allo spettatore degli effetti speciali incredibili.
Onde luminose e onde sonore si sovrappongono per lo stesso fine : Suoni e luci sono in sospensione.
urbrain@noos.fr
testo e foto di Alessandra Antonini